Energia Prana
energie sottili

Energia Prana: Cos’è e Cosa Dovresti Sapere per Lavorarci al Meglio

L’energia Prana è fondamentalmente quella che oggi chiamiamo ‘energia sottile’.

Scrivo ‘oggi’, perché nel corso del tempo i termini con cui questa energia è stata definita sono un po’ cambiati, anche se il concetto è lo stesso.

Per energie sottili intendiamo infatti tutte le forme di energia non misurabili con ‘strumenti classici’, ovvero riconosciuti dalla scienza ufficiale.

Prana è uno dei nomi classici, base della famosa tecnica ‘pranoterapia, che si occupa di riequilibrio energetico attraverso l’emissione, per l’appunto, di prana alle persone da trattare.

Leggi Tutto »
Energia delle Mani
energie sottili

Energia delle Mani: la Senti Anche Tu?

Già, l’energia delle mani…in molti hanno provato l’esperienza di sentirla e immagino possa essere successo anche a te.

Potresti avere avvertito una specie di formicolio, un calore, una sorta di venticello fresco o anche una pressione più o meno forte sui palmi delle mani.

Beh, come sai questo blog parla proprio di un aspetto correlato a questa esperienza: infatti, io mi occupo principalmente di insegnare il Palming, ovvero la capacità di percepire le energie sottili direttamente con le tue mani.

Leggi Tutto »
Kundalini
energie sottili

Kundalini: Esiste? Cos’è? E come puoi Risvegliarla?

L’energia Kundalini è un particolare tipo di energia sottile, la possiamo definire ‘energia spirituale’.

La derivazione è sanscrita e l’energia Kundalini si trova tradizionalmente nei testi tantrici per indicare l’energia divina che è presente, in stato di riposo e inattività, in ogni essere umano.

La tradizione ci spiega che questa particolare energia si trova in forma arrotolata e sopita alla base della colonna vertebrale e, quando e se risvegliata, può far nascere dei processi energetici molto potenti.

Del resto, tradizione vuole che l’energia Kundalini sia fortemente legata all’energia sessuale, una delle più potenti e anche una delle più creative, che quando attiva riserva dei benefici non solo fisici, ma anche legati a vivaci e freschissimi processi mentali.

C’è però un problema che però ‘circola’ attorno alla straordinaria energia Kundalini.

Un problema di mal comprensione.

Leggi Tutto »
rabdomante significato
energie sottili

Chi È Il Rabdomante E Come Lavora?

Quando penso alla parola rabdomante significato e valore della parola da un lato mi portano un po’ indietro nel tempo, facendomi pensare a quanto affascinante era un tempo ed è tutt’oggi questa pratica. Il nome deriva infatti dal greco rabdos, che significa ‘bacchetta’ e mantis, ‘indovino’. Puoi già figurarti l’indovino con la bacchetta e non ti discosteresti di molto dalla realtà, perché il rabdomante si occupa di trovare l’energia acqua, ovvero delle vene sotterranee dove risiedono l’acqua e anche i metalli con l’uso di una bacchetta biforcuta.In che modo? Ti starai chiedendo…La bacchetta biforcuta non è l’unico mezzo che il rabdomante utilizza per trovare l’energia acqua o i metalli nel terreno, perché ci sono casi in cui può avvalersi anche del pendolo o delle mani (ma questo lo vedremo fra un po’).

Leggi Tutto »
aprire i chakra
chakra

Perché Aprire I Chakra Non Va Bene (Leggi Con Attenzione)

Quante volte mi è capitato di vedere la pubblicità di seminari, eventi anche famosi e conferenze con il guru di turno che promettevano di aprire i chakra a tutti i presenti…

E ogni volta dovevo ‘tenermi calmo’ perché so che queste sono le classiche situazioni in cui è facile essere raggirati.

Ma ora basta, è tempo di fare chiarezza e desidero raccontarti perché ‘aprire i chakra’ non solo NON è un modo di dire corretto, ma perché può diventare uno specchietto per le allodole a cui devi fare molta attenzione se vuoi vivere un percorso di conoscenza energetica serio ed efficace.

Iniziamo sfatando il primo mito sui chakra.

Una volta un mio vecchio maestro mi disse (con tipico accento romano):

“Certo che ci sono dei centri energetici lungo il corpo, ma…

Leggi Tutto »
palming

Conosci L’Energia Dei Cibi Che Mangi?

Se ami prenderti cura del tuo benessere saprai che ci sono cibi che danno energia, e altri che invece lavorano nel verso opposto, ovvero la diminuiscono o addirittura la sbilanciano in negativo. Se anche tu ti interessi di olistico saprai quindi che i cibi che mangi possiedono tutti una particolare energia e vibrazione ed è molto importante che tu possa capire se ciò che stai mangiando ti sta effettivamente rafforzando dal punto di vista energetico.

Leggi Tutto »