Quando È Necessario Purificare il Pendolo e Come Farlo

Quando È Necessario Purificare il Pendolo e Come Farlo

Una domanda che i miei studenti appassionati di radioestesia mi fanno spesso è proprio questa: come purificare il pendolo e come farlo nel modo corretto? Se anche tu fai le tue misurazioni energetiche usando il pendolino conoscerai bene questo strumento. Potesti averlo acquistato da solo o ti potrebbe essere stato donato, fatto sta che si tratta di uno degli strumenti più diffusi e impiegati per la misurazione delle energie sottili. Ma veniamo a noi. Come accade con qualsiasi oggetto o strumento che utilizzi nella tua vita quotidiana, anche il tuo pendolo può presentare delle energie congeste. Se segui il mio blog sai che ci tengo a ricordare l'importante distinzione fra i due tipi fondamentali di energia: l'energia pura e l'energia congesta. Questa distinzione non è solo la base della corretta misurazione delle energie sottili, ma è ciò che ti permette di eseguire dei trattamenti energetici efficaci. Perché sai dove e perché lavorare energeticamente su un dato oggetto, o su una data situazione. Detto ciò, è naturale che quando misuri con il tuo pendolo entri in contatto con energie che sono esterne a te, ovvero quelle di ciò che stai testando o quelle di un'altra persona. E molto spesso entri in contatto con una parte di energie pulite e una parte di energie congeste.
Leggi tutto
Corpo Eterico: Cos’È e Dove si Trova

Corpo Eterico: Cos’È e Dove si Trova

Sentiamo spesso parlare di corpo eterico, ma cos'è e come funziona realmente? Il corpo eterico è fondamentalmente il corpo sottile, ovvero una struttura energetica che ha all'incirca la forma del nostro corpo classico, ma che si trova espansa intorno a noi e che è fatta di energia sottile. Immagino che se ami il mondo olistico e hai fatto ricerche o studiato il corpo eterico ti sarai imbattuto nelle classiche immagini che raffigurano il corpo umano, con attorno un corpo della stessa forma ma che lo circonda e lo avvolge, spesso raffigurato con colori diversi. Questa è l'immagine del corpo eterico, quella più diffusa e tradizionale. E proprio questa immagine così classica può far nascere un dubbio nelle persone (che trovo legittimo) ma che è il caso di chiarire: l'aura e il corpo eterico sono la stessa cosa?
Leggi tutto
Energia Oro: Cos’è E Cosa Significa?

Energia Oro: Cos’è E Cosa Significa?

Se ti interessa l'universo olistico avrai sentito parlare di energia oro e magari ti sarai chiesto di cosa si tratta e quale è il suo significato. Prima di comprenderlo assieme apro però una parentesi, perché non ti nascondo che sono sempre più sconcertato dall'abbondanza di notizie approssimative e anche sbagliate che circolano attorno all'energia. Energia... Spesso viene definita con termini come 'tanta', 'poca', 'abbastanza'... E ciò che mi fa un po' preoccupare, perché sedicenti esperti utilizzano termini troppo generici e spesso fuorvianti per descriverla e caratterizzarla. Tutto questo non è giusto, perché le energie sottili sono un argomento molto serio, che deve essere trattato con precisione se ciò che vuoi è capire veramente come funzionano e come possono esserti utili.
Leggi tutto
Energia Spirituale: Quanta Ne Hai?

Energia Spirituale: Quanta Ne Hai?

Cos'è l'energia spirituale e come puoi sapere se e quanta ne possiedi? Queste sono domande molto delicate, a cui mi sento di dover dare una risposta perché molte sono le persone che mi chiedono informazioni e chiarimenti su questo argomento. A dire il vero, troppo spesso sento parlare di energia spirituale nell'ambito dell'olistico, quindi è bene fare chiarezza perché alcune volte questo termine viene usato a caso, se non mal adoperato perché chi lo usa non ne conosce bene il significato. Iniziamo da un concetto base, ovvero ci sono diversi modi per chiamare la stessa cosa: prana, orgone o energie sottili, sono tutti termini che indicano le energie del mondo invisibile, ovvero quelle che non si possono vedere con gli occhi ma che ci circondano e danno forma alla materia e all'universo.
Leggi tutto
Perché Aprire I Chakra Non Va Bene (Leggi Con Attenzione)

Perché Aprire I Chakra Non Va Bene (Leggi Con Attenzione)

Quante volte mi è capitato di vedere la pubblicità di seminari, eventi anche famosi e conferenze con il guru di turno che promettevano di aprire i chakra a tutti i presenti... E ogni volta dovevo 'tenermi calmo' perché so che queste sono le classiche situazioni in cui è facile essere raggirati. Ma ora basta, è tempo di fare chiarezza e desidero raccontarti perché 'aprire i chakra' non solo NON è un modo di dire corretto, ma perché può diventare uno specchietto per le allodole a cui devi fare molta attenzione se vuoi vivere un percorso di conoscenza energetica serio ed efficace. Iniziamo sfatando il primo mito sui chakra. Una volta un mio vecchio maestro mi disse (con tipico accento romano): “Certo che ci sono dei centri energetici lungo il corpo, ma...
Leggi tutto
Come Si Fa A Purificare Energeticamente La Casa?

Come Si Fa A Purificare Energeticamente La Casa?

Se sei una persona sensibile immagino che ti sarà capitato di percepire dove abiti delle “energie negative” e di chiederti come puoi purificare la casa per ristabilire l'armonia energetica. Ma prima di iniziare ti faccio una domanda: conosci le energie che stanno abitando la tua casa? Prima di tutto ti chiedo di fermarti un attimo, perché come ti ho spiegato in altri articoli non è esatto fare riferimento alle “energie negative”, ma piuttosto alle energie congeste. In secondo luogo sì: è assolutamente possibile che tu avverta delle energie nocive dove risiedi e che senta il bisogno di purificare la casa per liberartene.
Leggi tutto
L’Aromaterapia Funziona Davvero?

L’Aromaterapia Funziona Davvero?

L'aromaterapia è considerata da molti una tecnica di riequilibrio energetico dolce e per questo motivo può essere presa un po' alla leggera o anche non compresa del tutto. Al contempo, si tratta di una tecnica che di questi tempi è molto diffusa. Io stesso mentre sto scrivendo questo post sto bruciando delle essenze che mi aiutano a migliorare la concentrazione, che fluidificano il pensiero e che mi permettono di trarre piacere dallo scrivere e dal comunicare i miei pensieri. Oggi puoi trovare l'aromaterapia davvero ovunque, dalle SPA che propongono trattamenti sempre più concentrati sull'uso delle essenze fino alle boccette di oli essenziali che oramai puoi acquistare in ogni erboristeria e non solo.
Leggi tutto
Cos’è Davvero Il Corpo Sottile?

Cos’è Davvero Il Corpo Sottile?

Se ti interessi del mondo olistico avrai sicuramente sentito parlare di corpo sottile e, più in generale, di energie sottili. Questi due termini vengono usati in abbondanza nel nostro mondo perché si tratta di concetti chiave.In pratica ti sto parlando di ciò da cui 'tutto ha inizio'. E siccome può capitare che le basi spesso non vengano ben spiegate, soprattutto nel web (ma anche dai libri e dai corsi più blasonati, credimi) non vedo l'ora di fare chiarezza su questi due principi chiave della cultura olistica. Cos'è Il Corpo Sottile? Il corpo sottile è la controparte energetica del tuo corpo fisico.In pratica, si tratta del tuo corpo energetico, quello che sta attorno a te e ti compenetra e che è formato da energia sottile. Apro una piccola parentesi, perché immagino tu ti stia chiedendo se mi sto riferimento all'aura, o meglio al famoso corpo aurico...
Leggi tutto
Chi È Il Rabdomante E Come Lavora?

Chi È Il Rabdomante E Come Lavora?

Quando penso alla parola rabdomante significato e valore della parola da un lato mi portano un po' indietro nel tempo, facendomi pensare a quanto affascinante era un tempo ed è tutt'oggi questa pratica. Il nome deriva infatti dal greco rabdos, che significa 'bacchetta' e mantis, 'indovino'. Puoi già figurarti l'indovino con la bacchetta e non ti discosteresti di molto dalla realtà, perché il rabdomante si occupa di trovare l'energia acqua, ovvero delle vene sotterranee dove risiedono l'acqua e anche i metalli con l'uso di una bacchetta biforcuta.In che modo? Ti starai chiedendo...La bacchetta biforcuta non è l'unico mezzo che il rabdomante utilizza per trovare l'energia acqua o i metalli nel terreno, perché ci sono casi in cui può avvalersi anche del pendolo o delle mani (ma questo lo vedremo fra un po').
Leggi tutto
Ma Che Colori Hanno i Chakra?

Ma Che Colori Hanno i Chakra?

Se come me ti appassiona lo studio delle energie sottili avrai notato che nelle figure che trovi in rete, così come nella maggior parte dei libri che trattano questo argomento, i colori dei chakra sono sempre ben definiti. I colori dei chakra sono intesi come super specifici, come ad esempio il radice rosso, il solare giallo, l'anja viola, il coronale lilla e via così. Ma Sei Sicuro Che I Colori Dei Chakra Siano Così Ben Definiti? La realtà è un po' diversa da quella che sei abituato a vedere nelle immagini più diffuse in rete o nei libri che parlano dei colori dei chakra.Infatti, agli occhi dei chiaroveggenti i chakra appaiono decisamente multi-colore. Prima di spiegarti il perché ti ricordo che ogni colore è, in realtà, una particolare frequenza e per questo i chakra hanno bisogno di tutti i colori.
Leggi tutto
palming
purificare il pendolo
Quando È Necessario Purificare il Pendolo e Come Farlo

Quando È Necessario Purificare il Pendolo e Come Farlo

Una domanda che i miei studenti appassionati di radioestesia mi fanno spesso è proprio questa: come purificare il pendolo e come farlo nel modo corretto? Se anche tu fai le tue misurazioni energetiche usando il pendolino conoscerai bene questo strumento. Potesti averlo acquistato da solo o ti potrebbe essere stato donato, fatto sta che si tratta di uno degli strumenti più diffusi e impiegati per la misurazione delle energie sottili. Ma veniamo a noi. Come accade con qualsiasi oggetto o strumento che utilizzi nella tua vita quotidiana, anche il tuo pendolo può presentare delle energie congeste. Se segui il mio blog sai che ci tengo a ricordare l'importante distinzione fra i due tipi fondamentali di energia: l'energia pura e l'energia congesta. Questa distinzione non è solo la base della corretta misurazione delle energie sottili, ma è ciò che ti permette di eseguire dei trattamenti energetici efficaci. Perché sai dove e perché lavorare energeticamente su un dato oggetto, o su una data situazione. Detto ciò, è naturale che quando misuri con il tuo pendolo entri in contatto con energie che sono esterne a te, ovvero quelle di ciò che stai testando o quelle di un'altra persona. E molto spesso entri in contatto con una parte di energie pulite e una parte di energie congeste.
Leggi tutto
energie sottilipalming
corpo eterico
Corpo Eterico: Cos’È e Dove si Trova

Corpo Eterico: Cos’È e Dove si Trova

Sentiamo spesso parlare di corpo eterico, ma cos'è e come funziona realmente? Il corpo eterico è fondamentalmente il corpo sottile, ovvero una struttura energetica che ha all'incirca la forma del nostro corpo classico, ma che si trova espansa intorno a noi e che è fatta di energia sottile. Immagino che se ami il mondo olistico e hai fatto ricerche o studiato il corpo eterico ti sarai imbattuto nelle classiche immagini che raffigurano il corpo umano, con attorno un corpo della stessa forma ma che lo circonda e lo avvolge, spesso raffigurato con colori diversi. Questa è l'immagine del corpo eterico, quella più diffusa e tradizionale. E proprio questa immagine così classica può far nascere un dubbio nelle persone (che trovo legittimo) ma che è il caso di chiarire: l'aura e il corpo eterico sono la stessa cosa?
Leggi tutto
energie sottilipalming
energia oro
Energia Oro: Cos’è E Cosa Significa?

Energia Oro: Cos’è E Cosa Significa?

Se ti interessa l'universo olistico avrai sentito parlare di energia oro e magari ti sarai chiesto di cosa si tratta e quale è il suo significato. Prima di comprenderlo assieme apro però una parentesi, perché non ti nascondo che sono sempre più sconcertato dall'abbondanza di notizie approssimative e anche sbagliate che circolano attorno all'energia. Energia... Spesso viene definita con termini come 'tanta', 'poca', 'abbastanza'... E ciò che mi fa un po' preoccupare, perché sedicenti esperti utilizzano termini troppo generici e spesso fuorvianti per descriverla e caratterizzarla. Tutto questo non è giusto, perché le energie sottili sono un argomento molto serio, che deve essere trattato con precisione se ciò che vuoi è capire veramente come funzionano e come possono esserti utili.
Leggi tutto
palming
energia spirituale
Energia Spirituale: Quanta Ne Hai?

Energia Spirituale: Quanta Ne Hai?

Cos'è l'energia spirituale e come puoi sapere se e quanta ne possiedi? Queste sono domande molto delicate, a cui mi sento di dover dare una risposta perché molte sono le persone che mi chiedono informazioni e chiarimenti su questo argomento. A dire il vero, troppo spesso sento parlare di energia spirituale nell'ambito dell'olistico, quindi è bene fare chiarezza perché alcune volte questo termine viene usato a caso, se non mal adoperato perché chi lo usa non ne conosce bene il significato. Iniziamo da un concetto base, ovvero ci sono diversi modi per chiamare la stessa cosa: prana, orgone o energie sottili, sono tutti termini che indicano le energie del mondo invisibile, ovvero quelle che non si possono vedere con gli occhi ma che ci circondano e danno forma alla materia e all'universo.
Leggi tutto
chakraenergie sottili
aprire i chakra
Perché Aprire I Chakra Non Va Bene (Leggi Con Attenzione)

Perché Aprire I Chakra Non Va Bene (Leggi Con Attenzione)

Quante volte mi è capitato di vedere la pubblicità di seminari, eventi anche famosi e conferenze con il guru di turno che promettevano di aprire i chakra a tutti i presenti... E ogni volta dovevo 'tenermi calmo' perché so che queste sono le classiche situazioni in cui è facile essere raggirati. Ma ora basta, è tempo di fare chiarezza e desidero raccontarti perché 'aprire i chakra' non solo NON è un modo di dire corretto, ma perché può diventare uno specchietto per le allodole a cui devi fare molta attenzione se vuoi vivere un percorso di conoscenza energetica serio ed efficace. Iniziamo sfatando il primo mito sui chakra. Una volta un mio vecchio maestro mi disse (con tipico accento romano): “Certo che ci sono dei centri energetici lungo il corpo, ma...
Leggi tutto
energie sottilipalming
purificare la casa
Come Si Fa A Purificare Energeticamente La Casa?

Come Si Fa A Purificare Energeticamente La Casa?

Se sei una persona sensibile immagino che ti sarà capitato di percepire dove abiti delle “energie negative” e di chiederti come puoi purificare la casa per ristabilire l'armonia energetica. Ma prima di iniziare ti faccio una domanda: conosci le energie che stanno abitando la tua casa? Prima di tutto ti chiedo di fermarti un attimo, perché come ti ho spiegato in altri articoli non è esatto fare riferimento alle “energie negative”, ma piuttosto alle energie congeste. In secondo luogo sì: è assolutamente possibile che tu avverta delle energie nocive dove risiedi e che senta il bisogno di purificare la casa per liberartene.
Leggi tutto
energie sottili
aromaterapia
L’Aromaterapia Funziona Davvero?

L’Aromaterapia Funziona Davvero?

L'aromaterapia è considerata da molti una tecnica di riequilibrio energetico dolce e per questo motivo può essere presa un po' alla leggera o anche non compresa del tutto. Al contempo, si tratta di una tecnica che di questi tempi è molto diffusa. Io stesso mentre sto scrivendo questo post sto bruciando delle essenze che mi aiutano a migliorare la concentrazione, che fluidificano il pensiero e che mi permettono di trarre piacere dallo scrivere e dal comunicare i miei pensieri. Oggi puoi trovare l'aromaterapia davvero ovunque, dalle SPA che propongono trattamenti sempre più concentrati sull'uso delle essenze fino alle boccette di oli essenziali che oramai puoi acquistare in ogni erboristeria e non solo.
Leggi tutto
energie sottili
Cos’è Davvero Il Corpo Sottile?

Cos’è Davvero Il Corpo Sottile?

Se ti interessi del mondo olistico avrai sicuramente sentito parlare di corpo sottile e, più in generale, di energie sottili. Questi due termini vengono usati in abbondanza nel nostro mondo perché si tratta di concetti chiave.In pratica ti sto parlando di ciò da cui 'tutto ha inizio'. E siccome può capitare che le basi spesso non vengano ben spiegate, soprattutto nel web (ma anche dai libri e dai corsi più blasonati, credimi) non vedo l'ora di fare chiarezza su questi due principi chiave della cultura olistica. Cos'è Il Corpo Sottile? Il corpo sottile è la controparte energetica del tuo corpo fisico.In pratica, si tratta del tuo corpo energetico, quello che sta attorno a te e ti compenetra e che è formato da energia sottile. Apro una piccola parentesi, perché immagino tu ti stia chiedendo se mi sto riferimento all'aura, o meglio al famoso corpo aurico...
Leggi tutto
energie sottili
rabdomante significato
Chi È Il Rabdomante E Come Lavora?

Chi È Il Rabdomante E Come Lavora?

Quando penso alla parola rabdomante significato e valore della parola da un lato mi portano un po' indietro nel tempo, facendomi pensare a quanto affascinante era un tempo ed è tutt'oggi questa pratica. Il nome deriva infatti dal greco rabdos, che significa 'bacchetta' e mantis, 'indovino'. Puoi già figurarti l'indovino con la bacchetta e non ti discosteresti di molto dalla realtà, perché il rabdomante si occupa di trovare l'energia acqua, ovvero delle vene sotterranee dove risiedono l'acqua e anche i metalli con l'uso di una bacchetta biforcuta.In che modo? Ti starai chiedendo...La bacchetta biforcuta non è l'unico mezzo che il rabdomante utilizza per trovare l'energia acqua o i metalli nel terreno, perché ci sono casi in cui può avvalersi anche del pendolo o delle mani (ma questo lo vedremo fra un po').
Leggi tutto
chakra
colori dei chakra
Ma Che Colori Hanno i Chakra?

Ma Che Colori Hanno i Chakra?

Se come me ti appassiona lo studio delle energie sottili avrai notato che nelle figure che trovi in rete, così come nella maggior parte dei libri che trattano questo argomento, i colori dei chakra sono sempre ben definiti. I colori dei chakra sono intesi come super specifici, come ad esempio il radice rosso, il solare giallo, l'anja viola, il coronale lilla e via così. Ma Sei Sicuro Che I Colori Dei Chakra Siano Così Ben Definiti? La realtà è un po' diversa da quella che sei abituato a vedere nelle immagini più diffuse in rete o nei libri che parlano dei colori dei chakra.Infatti, agli occhi dei chiaroveggenti i chakra appaiono decisamente multi-colore. Prima di spiegarti il perché ti ricordo che ogni colore è, in realtà, una particolare frequenza e per questo i chakra hanno bisogno di tutti i colori.
Leggi tutto